Un software per “distinguersi” … e non “estinguersi”
La principale necessità delle aziende in un contesto competitivo in rapida evoluzione, è quella di rispondere in maniera differente a situazioni diverse, perché i clienti non sono tutti uguali e ciascuno si sente a suo modo “speciale”, unico. La nostra quotidianità è programmabile, ruota intorno al funzionamento di un software, e se questo non svolge correttamente le sue funzioni, il risultato è disastroso: trasporti paralizzati, banche chiuse, ospedali in emergenza, aziende ferme. Con un costo econonomico ingente per la collettività perché le economie di tutte le nazioni industrializzate dipendono da un software.
Pertanto è intuibile come gli investimenti per il software rappresentano una parte significativa del PIL delle nazioni. E la sfida a rendere il software sempre più performante e adattabile alle specifiche esigenze dell’utente, ci portano a distinguere tra software standard e software personalizzato.
Scegliendo di acquistare un prodotto già pronto sul mercato (software standard), soluzione dotata di un basso grado di elasticità, succede che sia l’azienda a doversi adattare al software e non viceversa. E’ vero che, in teoria, l’applicativo generico offrirebbe un livello di sicurezza operativa migliore, grazie al maggior numero di soggetti che conoscono in maniera approfondita il programma, ma richiede anche un servizio di consulenza e assistenza eccellente.
Ma soprattutto, non permette di intervenire strategicamente nel processo produttivo, eliminando perdite di tempo ed energie nell’esecuzione delle varie attività.
Se per le aziende il segreto per non estinguersi è quello di differenziarsi, quindi rivedere tutti i processi aziendali e adottare un supporto IT su misura per gestirli, un software personalizzato (customized software), consente l’adozione di pratiche diverse di business in grado in grado di generare ottimi effetti sulla produttività e sulle entrate. E quindi aiuta a distinguere il business di queste aziende da coloro che utilizzano software commerciali prefabbricati che costringono le imprese ad operare sulle stesse procedure.
Un esempio di realizzazione “sartoriale” del software è quella di HEXIT, azienda con base ad Altamura, nel cuore della “Murgia Valley”, che progetta e sviluppa su misura per numerose aziende in Italia, soluzioni web-based facili da gestire anche da remoto, senza necessità di installazioni e configurazioni; economiche perché non richiedono acquisto di licenze e infrastutture interne all’azienda; e concepite in ottica mobile, per accedere ai dati dell’azienda in qualsiasi momento e da ogni tipo di device. Progettando la soluzione software personalizzata, inoltre, sarà possibile farla comunicare con altri software presenti in azienda. E' quindi risulterà molto più facile integrare i sistemi con un software personalizzato invece di adottare un software commerciale e decidere di integrarlo in seguito con altri sistemi.
A fronte di una spesa più alta rispetto alla soluzione commerciale, il software personalizzato assicura un significativo incremento della produttività derivato dall’uso del software stesso. Infine si può scegliere se affidare lo sviluppo del software a terze parti o assumere un team di sviluppatori in azienda, ma le opportunità che un software realizzato ad hoc offre all’azienda per lo sviluppo del suo business, superano di molto gli svantaggi, rappresentati soltanto da costi giustificatamente più elevati e maggior tempo dedicato alla realizzazione.