Nel Piano Industria 4.0 arrivano super incentivi alle aziende che investono in software.

Il futuro non è più quello di una volta. Soprattutto ai tempi della digital economy per le imprese che vogliono continuare ad essere competitive sul mercato. E’ evidente il chiaro impegno da parte del sistema produttivo verso l’aggiornamento tecnologico, anche se non coinvolge ancora tutti. Eppure le opportunità offerte dall’Industria 4.0 sono molte, come ad esempio, rendere la produzione industriale automatizzata e interconnessa, con la possibilità di vedere crescere la produttività con un abbassamento dei costi. In ogni caso, i dati indicano che gli investimenti nelle nuove tecnologie per il 2017 rispetto allo scorso anno sono aumentati.

All’interno della Legge di Stabilità 2017, il Governo Italiano ha previsto per il triennio 2017 – 2020 un piano Industria 4.0, che contempla la possibilità per le imprese di fruire di benefici fiscali (maggiorazione degli ammortamenti) a fronte di investimenti per l’innovazione e la competitività, come l’acquisto di beni immateriali e tecnologici come nuovi software. Per il 2017 ci sono tre disposizioni: il bonus del 40% sui beni materiali generici, il bonus del 150% sui beni ad alto contenuto tecnologico (indicati sinteticamente con il termine Industria 4.0) e il beneficio del 40% sui beni immateriali Industria 4.0.

In particolare, è possibile effettuare investimenti agevolati in beni materiali strumentali nuovi, beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico, beni immateriali. Ci sono tre categorie di beni concepiti in chiave Industria 4.0 e le agevolazioni previste per ciascun caso.

Per quanto riguarda i beni materiali strumentali nuovi, è prorogato a tutto il 2017 il super ammortamento del 140%, che permette a imprese e professionisti di maggiorare il costo di acquisto del 40% ai fini della deduzione fiscale delle quote di ammortamento.

Alla seconda categoria appartengono i beni finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica e/o digitale. Per essi è concesso un iper ammortamento del 250%, con cui maggiorare il costo di acquisto del 150% per la deduzione fiscale. Da sottolineare che, se il bene materiale è acquistato insieme al software embedded necessario al suo funzionamento, anche il software fruisce dell’iper ammortamento.

La Legge di Stabilità definisce come beni immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale i software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni: per il loro acquisto è concesso un super ammortamento del 140%, usufruendo quindi di una maggiorazione del 40% per la deduzione fiscale. Ciò a patto che l’impresa si serva dell’iper ammortamento al 250%, ma indipendentemente dal fatto che i software siano o meno riferibili al bene materiale agevolato.

Le agevolazioni necessitano anche di una dichiarazione da parte del legale rappresentante o (se il valore del bene supera i 500mila €) di una perizia tecnica giurata rilasciata da un professionista o ente accreditato, che attesti la sussistenza dei requisiti. Gli incentivi fiscali sono ammessi per investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2017, o entro il 30 giugno 2018 – a condizione che al 31 dicembre 2017 il relativo ordine sia accettato e sia stato pagato almeno il 20% del costo di acquisizione. Queste misure dovrebbero dunque incentivare le imprese a investire in soluzioni hi-tech per poter accrescere il proprio livello di competitività, intervenendo soprattutto sui processi produttivi, che oggi non sono adeguatamente organizzati per poter competere con l’estero.

A dotare le infrastrutture informatiche aziendali dei software più avanzati e professionali ci sono software house come HEXIT, azienda con base ad Altamura, che progetta e sviluppa su misura per numerose aziende in Italia, soluzioni web-based facili da gestire anche da remoto, senza necessità di installazioni e configurazioni; economiche perché non richiedono acquisto di licenze e infrastutture interne all’azienda; e concepite in ottica mobile, per accedere ai dati dell’azienda in qualsiasi momento e da ogni tipo di device.