Grandi Software per Grandi Opere.
La storia di successo dell’impresa edile “Cobar Spa”

Dietro ogni cantiere c’è la sapienza delle sue maestranze, l’innovazione dei mezzi, ma soprattutto la passione e l’esperienza di chi si impegna a riportare alla luce immobili e beni monumentali di inestimabile valore. E’ il caso dell’impresa edile Cobar S.p.A. e del suo illuminato fondatore, Vito Matteo Barozzi, che dal 1986 ha ridato lustro con prestigiosi interventi di recupero e restauro ad oltre 500 beni immobili e monumentali come ad esempio la Reggia di Caserta, il Palazzo Reale di Napoli e il Teatro Petruzzelli, solo per citarne alcuni.

Quella di Cobar S.p.A., società con sede ad Altamura e oltre 200 dipendenti, 30 anni di esperienza e più di 20 certificazioni, è una storia di eccellenza come poche, una solida realtà capace di confrontarsi con i maggiori competitor sul territorio nazionale in campo infrastrutturale e di edilizia civile e industriale.

Una realtà così articolata e con numeri tanto impressionanti, richiede dunque un’organizzazione impeccabile e una costante informatizzazione dei processi aziendali. Per questo Cobar S.p.A. ha scelto di affidarsi all’esperienza di Hexit, softwarehouse altamurana, per sviluppare un “software su misura” che guidi puntualmente l’automatizzazione dei processi aziendali.

Il software creato da Hexit per il suo cliente Cobar, permette ad esempio di centralizzare le procedure di acquisto e approvvigionamento delle risorse necessarie per tutti i cantieri; di automatizzare la rendicontazione dei centri di costi per la Pubblica Amministrazione; gestire e organizzare anagrafiche prodotti, materiali, fornitori e clienti; fornire l’opportuna reportistica amministrativa e delle risorse.

Semplificare la gestione amministrativa e l’automatizzazione dei processi attraverso soluzioni informatiche dedicate, è la chiave del successo di molte aziende strutturate. Anche l’esperienza di Cobar conferma la necessità di dotarsi di una simile infrastruttura informatica per raggiungere così alti standard di eccellenza. Per Hexit è un grande onore contribuire a semplificare i processi dei “Monuments Men” di Cobar mettendo il proprio know-how al servizio di questa impresa.