Come le aziende possono vincere la sfida dell’ecommerce al tempo di Amazon e Google.

Spingere il carrello virtuale sta diventando un’abitudine sempre più radicata tra i consumatori italiani. Infatti, il mercato dei prodotti online nel 2017 ha fatto registrare un trend di crescita sorprendente: +19% per un volume di transazioni pari a oltre 23 miliardi. Sulle abitudini di acquisto degli e-shopper sappiamo che se l’83% degli utenti italiani ha comprato dei prodotti in rete almeno una volta nel corso della vita, il 51,6% acquista in rete in modo abituale. E i colossi del marketing online si stanno presto adeguando. A cominciare da Facebook che in agosto ha aperto il suo Marketplace, disponibile in 17 paesi europei tra cui l’Italia, dove saranno disponibili annunci compatibili con i nostri interessi, ricostruiti da un algoritmo in base alle interazioni con le pagine, e filtrati per categorie di prodotto, prezzo e distanza geografica tra venditore e compratore.

Naturalmente anche il colosso mondiale dell’ecommerce, Amazon, con ricavi che crescono a doppia cifra e un aumento delle vendite del 55%, ha pensato bene di sfruttare la sua logistica per permettere a venditori terzi di vendere i propri prodotti sulla piattaforma Amazon sui cinque siti europei della società (Italia, Francia, Regno Unito, Germania e Spagna) ad un costo mensile di 39 euro.

Per contrastare il dominio del gigante Amazon, dalla Silicon Valley Google ha risposto facendo un accordo con Walmart, catena di supermercati regina degli Stati Uniti, che per la prima volta mette a disposizione i suoi prodotti al di fuori del proprio sito web. Questa partnership consentirà a Walmart di offrire nuovi servizi intelligenti che andranno a incidere considerevolment esull’eCommerce.

La scalata delle aziende italiane al mondo eCommerce diventa quanto mai inevitabile. Il tema cruciale è capire quale piattaforma CMS scegliere per avviare un’attività commerciale online di successo. Si tratta a tutti gli effetti di un progetto di vendita che ruota intorno alla piattaforma software, la cui scelta dipende da molti fattori come affidabilità, prestazioni, velocità e costo.

Sul mercato ci sono alcune piattaforme eCommerce comuni, multilingue e in grado di gestire diverse valute, ma realizzare siti con CMS (acronimo che sta per Content Management System) personalizzati offre infinite possibilità di sviluppo alle aziende e ai propri collaboratori. Innanzitutto attraverso il pannello di amministrazione è possibile aggungere e modificare contenuti, integrare il magazzino con il proprio CRM, avere maggiore qualità e sicurezza nei processi.

Molte aziende hanno scelto di realizzare il proprio eCommerce su misura, con migliori tecnologie e costi, affidandosi a un partner innovativo come Hexit, azienda informatica della Murgia Valley, che progetta soluzioni personalizzate per il business di aziende di ogni settore merceologico, offrendo la realizzazione di una piattaforma integrata con i maggiori negozi online.

Infatti Hexit studia e realizza per i propri clienti piattaforme eCommerce che permettono di sincronizzare la vetrina dei prodotti, e di collocarli contemporaneamente anche nei negozi di Amazon e eBay, oltre che sulla piattaforma proprietaria. E realizzano pannelli di amministrazione che rendono elementare la gestione delle proprie vetrine e aumentano i profitti del business online. Se avete dubbi o se state valutando se il vostro prodotto possa conquistare anche gli e-shoppers, fissate subito un appuntamento gratuito con gli esperti di Hexit. Vi offriranno la consulenza necessaria per aprire il vostro e-store e diventare in poche mosse abili venditori del web.